Parashat haShavua – Toledot – Il modello educativo adatto
Rav Shimshon Raphael Hirsch (1808-1888), figura spirituale, intellettuale e comunitaria di primo piano ai suoi tempi ha creato un formato educativo che colloca al centro gli individui. Nel suo commento su Parashat Toledot Rav Hirsch critica il metodo educativo di Yitzchak e Rivka e li accusa di non aver adeguato l’educazione dei loro figli alle loro personalità individuali, addossando loro la responsabilità per il fallimento di Esav di vivere all’altezza delle aspettative dei genitori. Il messaggio che Rav Hirsch trasmette è un principio essenziale dell’educazione ebraica. Il re Shlomò esprime questo principio in Mishlé: “Educa il ragazzo secondo il suo percorso”. Gli interessi, le capacità e l’attitudine individuali devono dare forma a programmi educativi e obiettivi educativi. Il messaggio di Rav Hirsch ha un’importanza cruciale, ma è andata veramente così con Esav? La domanda sull’educazione di Esav è pesante. Sua madre Rivka era profetessa; le fu detto fin dall’inizio come sarebbe andata a finire con questo bambino. La rivelazione è diventata una “profezia che si autoavvera”? Era capace di investire l’energia emotiva nel figlio che sapeva sarebbe impallidito rispetto a suo fratello? Tali domande sono difficili, quasi impossibili, da rispondere. La Torà non riporta alcuna comunicazione diretta tra Rivka ed Esav; forse questo silenzio rivela più di quanto avremmo potuto pensare. D’altra parte, la Torà fornisce molte informazioni sulla relazione di Yitzchak con il figlio maggiore: “Yitzchak amava Esav a causa della preda (cibo) in bocca, e Rivka amava Yaakov (Bereshit 26:28). Questo versetto può essere interpretato come la prova che ogni genitore che favorisce un figlio diverso. Un secondo elemento di questo versetto è che l’amore di Yitzchak sembra condizionato. Una lettura più profonda può però rivelare qualcosa di importante sulla relazione tra padre e figlio e sulla strategia educativa di Yitzchak. In un verso precedente, la Torà descrive i diversi interessi dei gemelli: Quando i ragazzi crebbero, Esav divenne un abile cacciatore e Yaakov era un uomo mite che rimaneva nell’ accampamento. (Bereshit 26:27). Può darsi che la caccia non fosse in sintonia con Yitzchak ma che abbia fatto uno sforzo per condividere l’entusiasmo di suo figlio Esav e per lodarlo per le sue capacità anche se non era quello che Yitzchak avrebbe scelto come vocazione per i suoi figli. Yitzchak stimava e incoraggiava le forze di Esav e faceva di tutto per sviluppare gusto per il cibo di suo figlio. Questo è ancora più evidente in un versetto successivo: prima di dare le sue ultime berachot, Yitzchak ordina ad Esav di portargli del cibo che ha cacciato. Comandando il figlio di cacciare, Yitzchak trasforma il passatempo di Esav in un comandamento; La caccia per nutrire suo padre diventa una mitzvà. Yitzchak è un genitore brillante, che riconosce che suo figlio ha bisogno di scaricare l’ adrenalina, che non sarà mai mite come Yaakov e trova un modo per mettere le inclinazioni di Esav ad un uso costruttivo. Questo spiega anche un passaggio difficile più avanti. Rivka, che ha sempre saputo che suo figlio più giovane sarebbe stato l’unico a raggiungere la grandezza spirituale, ordina a Yaakov di presentarsi a suo padre con il cibo che ha cucinato. Yitzchak, cieco e anziano, preso alla sprovvista dalla velocità con cui suo figlio ha soddisfatto la sua richiesta e quando suo figlio si identifica come Esav, chiede più volte come sia riuscito a cacciare e preparare il cibo così velocemente e sembra sconcertato dalla risposta insolita: può essere che Esav stia parlando di D-o? Chiede a suo figlio di avvicinarsi a lui, così da poter sentire la sua pelle, ma Rivka si è preparata a questa possibilità mettendo delle pelli sulle braccia di Yaakov, tanto che Yitzchak dice: “La voce è la voce di Yaakov, eppure le mani sono le mani di Esav”. (Bereshit 27:22). Yitzchak era confuso, o sapeva chi dei suoi figli stava in piedi davanti a lui? Offrirebbe davvero la sua berachà se non fosse sicuro dell’identità del beneficiario? In quel momento, Yitzchak era convinto che il suo figlio ribelle avesse trovato la sua voce spirituale interiore e si rallegrò che si fosse collegato a D-o attraverso la caccia e la cucina. Yitzchak credeva di essere riuscito nella sua missione di educare Esav. Ma la persona che gli stava di fronte era Yaakov, non Esav. La persona che ha ricevuto la prima benedizione di Yitzchak è Yaakov che ubbidisce a sua madre, e non Esav che obbedisce a suo padre. Era Yaakov che aveva trovato le mani di Esaù e non Esav che aveva trovato la voce di Yaakov. Yitzchak non trattava mai i suoi figli in modo identico. Sapeva che ogni figlio doveva percorrere una strada diversa. Yitzchak allevò e istruì – e amò – ciascuno dei suoi figli nel modo in cui le loro personalità uniche richiedevano. Alla luce di questa interpretazione il punto di vista di Rav Hirsch deve essere visto come monito ed insegnamento a tutti i genitori di non fare come apparentemente hanno fatto Yitzchak e Rivka con i propri figli ma di prenderli a modello adattando il proprio modello educativo alle peculiarità dei propri figli.